Use case

L’attività riguarda lo sviluppo di dimostratori e l’adozione di tecnologie di ultimissima generazione, quali lo standard NGSI-LD per l’integrazione di Linked Data eterogenei e l’utilizzo di AI e LLM  (Large Language Models), che saranno testate sui vari casi d’uso.

I 5 casi d’uso dei partner di progetto

DOT

Data On Travel: Social Network Verticale per il Turismo Territoriale

Sviluppa un'applicazione innovativa per il turismo territoriale sfruttando i Linked Open Data. DOT crea un social network verticale dedicato al settore turistico, combinando Big Data e dati generati dagli utenti per offrire esperienze turistiche personalizzate e servizi predittivi e propositivi.

TraveLOD

Piattaforma web per la diffusione e la fruizione di dati regionali in ambito turistico in formato Linked Open Data

Creazione di una piattaforma web per la diffusione e l'utilizzo di dati turistici regionali in formato Linked Open Data. Gli utenti possono navigare i dati, creare query guidate e personalizzate tramite endpoint dedicati.

SmarTourism

Turismo Intelligente

Valorizza l'escursionismo montano come risorsa turistica attraverso tecnologie innovative, con la creazione di un portale Web interattivo e di un'App collegata per pianificare e seguire escursioni, condividere esperienze e fornire dati utili. Rendere disponibili i dati della sentieristica tramite Open Linked Data, migliorando l'attrattività delle risorse naturali dei parchi e delle riserve.

PROMO

Monitoraggio e controllo proattivo di beni naturalistici e culturali

Mira a creare un prototipo di tomografo a neutroni trasportabile per studiare campioni lapidei dell'architettura storica della Sicilia orientale. La tomografia con neutroni veloci, sensibile alle infiltrazioni d'acqua, permette di analizzare le rocce del Barocco della Valle di Noto, patrimonio UNESCO. Saranno eseguite analisi su campioni non alterati e degradati, confrontando i risultati per capire i processi di degrado. Ulteriori test verranno fatti su campioni trattati con prodotti protettivi e consolidanti innovativi per testare gli effetti nei fenomeni di interazione con l'acqua.

BlockchainIT

Trinacria Tokens: Blockchain e AI per il turismo

Trinacria Tokens mira a rivoluzionare l'esperienza turistica in Sicilia attraverso l'uso di blockchain, realtà aumentata, Intelligenza Artificiale e la gamification. La piattaforma sarà accessibile tramite un'applicazione mobile che offrirà una vasta gamma di servizi integrati per turisti, aziende locali e autorità locali e regionali.

I nuovi 10 casi d’uso selezionati

TourIddu SLot

Monitoraggio smart del traffico urbano per una mobilità più sostenibile

Ogni giorno, milioni di veicoli attraversano le strade e gli incroci delle nostre città, generando congestione, inquinamento e rallentamenti. TourIddu SLot è una soluzione tecnologica avanzata e sostenibile per monitorare, analizzare e ottimizzare i flussi di traffico attraverso una rete di sensori intelligenti e una piattaforma di analisi centralizzata. TourIddu Slot rappresenta un’infrastruttura chiave per migliorare la sostenibilità delle aree urbane e la qualità della vita di cittadini e turisti.

Living
Pantalica

Living Pantalica punta alla valorizzazione del sito archeologico e naturalistico di Pantalica, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Integra dati storici, naturalistici e archeologici all’interno di un’ontologia semantica, offrendo ai visitatori un’esperienza digitale immersiva che coniuga divulgazione culturale, tecnologia e sostenibilità.

Catania
Cruiser

Catania Cruiser è la Web App pensata per accogliere i turisti delle navi da crociera e farli innamorare di Catania, fin dal primo passo a terra. Un’applicazione mobile intuitiva e immediata che trasforma ogni sosta nel porto etneo in un’esperienza autentica, personalizzata e coinvolgente. Con Catania Cruiser, i visitatori possono scoprire Catania con percorsi tematici a piedi o in bicicletta, ascoltare audioguide interattive ricche di curiosità e storie locali e migliorare l’accessibilità e l’interazione con il patrimonio culturale cittadino.

Sistema di monitoraggio delle visite tramite QR code

Consente la raccolta e l’analisi dei dati sui flussi turistici nei siti culturali attraverso la scansione di QR code distribuiti in tutto il territorio. La soluzione, in collaborazione con la piattaforma BuonaStrada, permette di stimare l’interesse tematico dei visitatori, supportare strategie di promozione data-driven e valutare l’uso delle tecnologie digitali nei beni culturali, contribuendo allo sviluppo di un ecosistema di fruizione innovativo e connesso.

People Counting and Occupancy Solution

Il sistema People Counting and Occupancy Solution consente il monitoraggio in tempo reale del numero di persone presenti in un’area, permettendo di ottimizzare la gestione degli spazi pubblici e migliorare la qualità dell’esperienza turistica. La soluzione sviluppata integra sensori Time of Flight (ToF) e algoritmi di intelligenza artificiale basati su deep learning, offrendo un sistema preciso, anonimo e adattabile a diversi contesti urbani e culturali.

SICHELIA

SICHELIA (Sicilian Intangible Cultural Heritage Exploration Leveraging Innovative Accessibility) mira a promuovere e valorizzare il patrimonio culturale immateriale della Sicilia - fatto di tecniche artigiane, saperi locali, feste, musica, leggende, cerimonie - offrendo percorsi di scoperta innovativi e autentici. Attraverso l’utilizzo dei Linked Open Data e l’infrastruttura Data-Highway, SICHELIA consente la fruizione di esperienze personalizzate fuori dai circuiti turistici convenzionali.

BOSCO
COLTO

Bosco Colto è un osservatorio fisico e digitale nato nei boschi di Santo Pietro (CT), progettato per mettere in relazione comunità, territorio e innovazione. Valorizza cultura e biodiversità, rendendo accessibili contenuti ed esperienze attraverso un’interfaccia mobile e una rete di attivazioni sensibili come QR narrativi, notifiche geolocalizzate e contenuti multimediali. Bosco Colto promuove una nuova forma di fruizione del patrimonio naturale e culturale, sostenuta da una piattaforma interattiva, un archivio digitale e una community attiva.

Connected Culture

Connected Culture mira a valorizzare il patrimonio culturale siciliano attraverso l'utilizzo strategico degli Open Data, promuovendo un turismo culturale sostenibile e responsabile. Creazione di un ecosistema digitale che integra dati aperti e applicazioni innovative, per rendere più accessibili e coinvolgenti i beni culturali siciliani, con funzione di analisi dati per supportare lo sviluppo di un turismo locale sostenibile e in favore delle comunità residenti

Data-Driven EnogastronOmia Siciliana

Data-Driven Enogastronomia Siciliana promuove e valorizza la cucina siciliana attraverso l’analisi dei dati di consumo. Integrata con la piattaforma Data-Highway, la soluzione raccoglie e interpreta i dati di vendita di piatti e prodotti tipici, fornendo raccomandazioni intelligenti per la gestione dei menù e delle offerte enogastronomiche. Il sistema consente ai ristoratori di validare e ottimizzare i propri menù, evidenziare le pietanze più apprezzate e migliorare l’esperienza culinaria dei clienti.

Piattaforma turistica
ChersoneSo d’Oro

La piattaforma turistica Chersoneso d’Oro è un ecosistema digitale innovativo che valorizza il patrimonio dei 14 comuni del comprensorio Milazzese e delle Isole Eolie. Un avatar virtuale dotato di intelligenza artificiale accompagna l’utente in un’esperienza culturale immersiva, accessibile e personalizzata. La piattaforma promuove un nuovo modello di fruizione turistica, anche in assenza di operatori, e consente l’integrazione dei dati territoriali con fonti istituzionali grazie all’uso dei Linked Open Data.

it_IT